Posizionamento nei motori di ricerca

Introduzione sul posizionamento

Spesso si sentono dire delle inesattezze sui motori di ricerca e sul come viene definito il posizionamento dei risultati delle ricerche (SERPs). Ed altrettanto frequentemente ci si perde talmente tanto in questioni tecniche e ipotesi aleatorie sul funzionamento dei motori di ricerca che perdiamo di vista il loro reale significato e obiettivo, che è assai più semplice. Per spiegare questo, è necessario fare un passo indietro e cominciare dal principio.

Definizione dei motori di ricerca

Onde evitare di dare per scontato ogni cosa, incominciamo a fornire una definizione per i motori di ricerca. Un motore di ricerca è un sistema che analizza dati (siti web di tutto il mondo), che raccoglie in un primo momento (indicizzazione), e restituisce quelli più adatti per una determinata parola chiave cercata. Per fare questo utilizza degli algoritmi matematici e statistici per classificare il grado di pertinenza delle pagine dei siti web rispetto a quella parola chiave.

Posizionamento su Motori di ricerca dei Siti web

In altre parole, quando noi facciamo una ricerca, i motori di ricerca sanno già quello che ci offriranno come risultati perché periodicamente svolgono già il lavoro di indicizzazione (crawling). I motori di ricerca più usati sono:

  • Google non ha bisogno di presentazioni (circa 2/3 delle ricerche nel mondo)
  • Yahoo! è molto utilizzato in tutto il mondo, a volte solo per qualche widget particolare
  • Bing è un marchio Microsoft che lo imposta nel suo pacchetto come motore di ricerca di default e quindi tanti lo usano perché è quello di base. Inoltre, è in stretta collaborazione con Facebook
  • Baidu è usato molto in Cina (dato che Google è bannato) e vista la sua popolazione questo motore di ricerca va tenuto in considerazione
  • Yandex è usato soprattutto in Russia, dove però c’è tanta ricerca anche nella lingua inglese
  • ecc…

Motori di ricerca e siti web

Per essere più chiari possibile abbiamo deciso di elencare una sequenza di domande/risposte sul rapporto fra i motori di ricerca, i loro clienti e i siti web.

  1. Qual è l’obiettivo dei motori di ricerca? Semplicemente, soddisfare i propri clienti.
  2. Chi sono i  clienti dei motori di ricerca? Gli utenti che ogni giorno fanno delle ricerche online.
  3. Cosa offrono i motori di ricerca? I risultati migliori per una determinata ricerca.
  4. Cosa possono fare i siti web con i motori di ricerca? Possono offrire delle pagine web di qualità che i motori di ricerca valuteranno con la propria logica (algoritmo) e classificheranno nella loro graduatoria (risultati delle ricerche).

Il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca

Posizionamento dei siti web sui motori di ricerca

In questo contesto, le nostre pagine web devono seguire un po’ i criteri di classificazione dei motori di ricerca, che periodicamente modificano i loro algoritmi con l’intento di perfezionarli. Il posizionamento (seo) del nostro sito dipenderà per forza dal nostro adattamento a questi grandi strumenti che sono i motori di ricerca.

A questo proposito, cito una frase famosa di Charles Darwin, in merito alla teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale:

“Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente ma quella che si adatta meglio ai cambiamenti” (Charles Darwin)

Analogamente, i possessori di un sito, per creare visibilità attorno al proprio sito, hanno l’obbligo di adattarsi al loro habitat naturale (motori di ricerca) per sopravvivere (avere un posizionamento migliore, dunque avere più traffico, quindi più clienti); altrimenti, la soluzione ideale è SeoWebMaster che è specializzato in questo settore e consente di essere sempre aggiornati con i tempi del web.

Questo adattamento al contesto dei motori di ricerca porta un vantaggio fondamentale a livello di marketing. Le persone o le aziende hanno l’opportunità unica di entrare in contatto diretto con le richieste dei clienti, quindi di soddisfare le loro esigenze. A differenza del marketing tradizionale orientato al prodotto, con il seo marketing è possibile attuare un marketing orientato al cliente, adeguando il nostro modo di presentare il prodotto alle loro necessità.

In conclusione, i motori di ricerca, se utilizzati nella maniera giusta, senza eccedere in questioni tecniche a scapito della qualità del nostro prodotto, è lo strumento migliore di marketing poiché permette di essere in qualsiasi momento a disposizione del nostro cliente.

SeoWebMaster propone periodicamente articoli d'attualità nel mondo di SEO, siti web e, più generalmente, di tecnologia. SeoWebMaster periodically offers current posts in the world of SEO, websites and, more generally, of technology. SeoWebmaster bietet regelmäßig aktuelle Beiträge in der Welt der SEO, Websites und, ganz allgemein, der Technologie.

SeoWebMaster e il blog

L'agenzia offre un servizio completo nel mondo del Web aggiornandovi anche sulle ultime tecnologie attraverso questo blog. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza su tutte le fasi di sviluppo per riuscire a raggiungere i risultati ottimali in diverse aree.

Richiedi un preventivo

Offriamo servizi professionali SEO che aiuteranno il sito erg a incrementare il traffico nella ricerca organica e competere per la prima pagina con le parole chiavi più strategiche.

Articoli recenti

See all posts