SEM – Webmarketing

Definizione di SEM

SEM (Search Engine Marketing) è un ramo del webmarketing che consiste nella promozione dei siti web aumentando la visibilità sui motori di ricerca e nel contempo cercando di individuare  i visitatori realmente interessati ai prodotti che offriamo poiché potrebbe esserci un costo per click (PPC – Pay Per Click).

Differenza SEO vs SEM

Fra SEO e SEM ci sono delle differenze, oltre che concettuali, anche di approccio. Nella tabella seguente potete osservare i vantaggi e gli svantaggi dell’uno e dell’altro.

SEO SEM
Risultati Necessita di un periodo di assestamento che può essere di diversi mesi Immediato
Fiducia del Visitatore Alta Bassa (Ad Blindness)
Costo Nessun costo (o costo basso) Costo per clic (PPC)
Misurazione del Ritorno sugli Investimenti Difficile da quantificare Facile ed immediato
Sviluppo Analisi e Ricerca molto approfondita su diversi livelli Sono necessarie poche risorse di sviluppo
Volume Potenziale Molto alto Limitato ma preciso

SEO vs SEM bilancia
Come riportato nella tabella, è molto difficile fare delle differenze nette su questi due strumenti di ottimizzazione (SEO) e marketing (SEM).
Ogni situazione deve essere valutata singolarmente, ma la vera forza del webmarketing si raggiunge abbinandole assieme. SEO è importante per la parte organica dei motori di ricerca, ma ha bisogno di un periodo di rodaggio, mentre SEM potrebbe essere la soluzione ideale già a breve termine.

Esempi di SEM

SEM è un metodo applicabile con diversi strumenti del webmarketing che vi descriveremo qui di seguito.

Google Adword

Adwords è uno strumento di marketing costo per clic (PPC), messo a disposizione da Google.
Nei risultati della ricerca su Google appaiono, oltre ai cosidetti risultati organici (SEO – ossia i soliti 10 risultati per pagina), anche degli annunci (SEM) sopra e a fianco di questi risultati. Questi risultati sono delle campagne Adwords che possono essere fatte in maniera molto precisa; si individuano delle parole chiave pertinenti al proprio sito e si escludono altre (per evitare termini di ambigua valenza semantica) per poter individuare il visitatore realmente interessato al nostro prodotto.
Siamo interessati a questo poiché ogni clic al nostro annuncio ha un costo che può variare a dipendenza della concorrenza che c’è per quella determinata parola chiave.
Questo strumento SEM ci garantisce un ottimo ed immediato ritorno sull’investimento (ROI) dato che noi paghiamo per ogni cliente che si presenta alla porta del nostro negozio. Importante! Due sono i concetti sottintesi dietro l’ottica SEM:

  • Il cliente che ci visita deve essere per forza interessato ai nostri prodotti (qui è necessaria un’ottima campagna)
  • Il nostro sito deve corrispondere alle aspettative dei visitatori, sia a livello del contenuto che di navigabilità

Google Adsense

Adsense è un servizio di Google che permette ai proprietari degli annunci pubblicitari di fornire i loro banner in siti esterni a Google che, ovviamente, hanno a che fare con lo stesso prodotto.
Si differenzia da Adwords proprio perché gli annunci non sono collocati nella pagina dei risultati di Google, bensì in pagine esterne che trattano lo stesso argomento. Chiaramente, i siti che offrono questi spazi a Google hanno un rendiconto su ogni clic.
La nota positiva di Adsense, nel contesto SEM, potrebbe essere che i prodotti sono raggiungibili attraverso diversi altri  siti e il rischio di Ad Blindness diventa minore.

Facebook Ads

Le campagne di pubblicità Facebook sono messaggi a pagamento volti a promuovere il proprio business. Ovviamente, anche questo servizio SEM richiede un vasto traffico, generato dallo stesso Social Network, ma soprattutto mirato al nostro business; vi è un costo per impressione (CPM) e occorre assicurarsi che le campagne siano chiare e non ambigue a livello semantico.
A questo scopo, Facebook offre la possibilità di definire dei criteri molto precisi del potenziale cliente, come età, sesso, nazione di provenienza ecc.

Email Marketing SEM

L’email marketing è un tipo di SEM marketing che, come il nome suggerisce, utilizza la posta elettronica per diffondere un prodotto:

  • Mantenere e, possibilmente, rinforzare il rapporto con i clienti (Fidelizzazione)
  • Offrire nuovi prodotti ai clienti esistenti o procurarsi della nuova clientela
  • Allegare degli spazi pubblicitari ai messagi di posta elettronica inviati da altre aziende alla propria clientela

Con l’email marketing è necessario non eccedere nel volume di messaggi da inviare in quanto potrebbe essere inteso come spamming, ma occorre trovare la giusta frequenza per l’invio di nuove informazioni.
L’Email Marketing SEM è uno degli strumenti con la più forte crescita.
Questi sono solo alcuni degli strumenti di Search Engine Marketing SEM, ce ne sono molti altri.

SeoWebMaster propone periodicamente articoli d'attualità nel mondo di SEO, siti web e, più generalmente, di tecnologia. SeoWebMaster periodically offers current posts in the world of SEO, websites and, more generally, of technology. SeoWebmaster bietet regelmäßig aktuelle Beiträge in der Welt der SEO, Websites und, ganz allgemein, der Technologie.

SeoWebMaster e il blog

L'agenzia offre un servizio completo nel mondo del Web aggiornandovi anche sulle ultime tecnologie attraverso questo blog. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza su tutte le fasi di sviluppo per riuscire a raggiungere i risultati ottimali in diverse aree.

Richiedi un preventivo

Offriamo servizi professionali SEO che aiuteranno il sito erg a incrementare il traffico nella ricerca organica e competere per la prima pagina con le parole chiavi più strategiche.

Articoli recenti

See all posts