Google: l’algoritmo premia i siti web mobile-friendly

21 aprile 2015, Google migliora ulteriormente il proprio algoritmo che premierà i siti web mobile-friendly nei risultati di ricerca mobile (mobile SERPs).

Comunicato Google

Il 26 febbraio, Google aveva introdotto il fattore App (per quelli indicizzati) nella logica dell’algoritmo di ricerca che permette agli utenti connessi (quindi che hanno già installato questo App) di avere fra i risultati i contenuti delle proprie applicazioni smartphone.

Il 21 aprile, Google comunica l’ultima evoluzione di questo algoritmo sempre più preciso e vicino ai diversi utenti. Difatti, il più grande motore di ricerca dichiara che i siti mobile-friendly saranno un fattore, una parte integrante nella logica dell’algoritmo di Google.

mobile friendly google serps

Come verificare se il proprio sito è mobile-friendly?

È bene sottolineare che si tratta più che altro di un aggiornamento a livello di interfaccia grafica e di compatibilità dei siti web sui dispositivi mobile. Pertanto, è fondamentale avere un sito web responsive (ottimizzato per i mobile) o renderlo tale per evitare di essere penalizzati sulle ricerche mobile.

Per determinare se un sito web soddisfa i requisiti di mobile-friendliness di Google, è disponibile una pagina apposita:

mobile friendly google

Questo pagina inoltre descrive dettagliatamente anche i passi che devono essere eseguiti al fine di migliorare la compatibilità mobile. A dipendenza del CMS utilizzato, Google suggerisce quali modifiche apportare al fine di avere un sito facilmente visualizzabile su tutti gli smartphone.

Che impatto ha questo aggiornamento sui SERPs di tablet e desktop?

Questo aggiornamento non influisce in alcun modo i risultati di ricerca di tablet e desktop. Esso è mirato unicamente ai dispositivi mobile e quindi ai SERPs di smartphones.

Da questo comunicato si può dedurre che è possibile una differenza di posizionamento netta di un sito web tra i vari dispositivi.

Perché è importante avere il sito mobile-friendly?

Avere un sito web mobile friendly è fondamentale per motivi statistici, oltre che per ragioni prettamente grafiche e di usabilità.

91% non mobile friendly
Il 91% dei siti web di medie piccole aziende non è ottimizzato con il mobile, quindi è presumibile una differenza tangibile tra i ranking di mobile e quelli degli altri dispositivi.
94% cerca sul telefonino
Il 94% degli utenti cercano le informazioni locali nel proprio smartphone.
90% acquista
Il 90% degli utenti che cercano dal proprio telefono, poi acquistano o chiudono gli affari effettivamente.

Cosa fare?

Se il vostro sito web non è responsive potete eseguire le procedure spiegate sopra. Se invece le spiegazioni di Google sono troppo tecniche e complicate potete contattarci qui.

SeoWebMaster propone periodicamente articoli d'attualità nel mondo di SEO, siti web e, più generalmente, di tecnologia. SeoWebMaster periodically offers current posts in the world of SEO, websites and, more generally, of technology. SeoWebmaster bietet regelmäßig aktuelle Beiträge in der Welt der SEO, Websites und, ganz allgemein, der Technologie.

SeoWebMaster e il blog

L'agenzia offre un servizio completo nel mondo del Web aggiornandovi anche sulle ultime tecnologie attraverso questo blog. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza su tutte le fasi di sviluppo per riuscire a raggiungere i risultati ottimali in diverse aree.

Richiedi un preventivo

Offriamo servizi professionali SEO che aiuteranno il sito erg a incrementare il traffico nella ricerca organica e competere per la prima pagina con le parole chiavi più strategiche.

Articoli recenti

See all posts